Dott. Roberto Moretti

Medico Chirurgo Omeopata

L’omeopatia è un metodo clinico-terapeutico basato sulla somministrazione, a dosi deboli, di sostanze capaci di provocare, nell’uomo sano, delle manifestazioni simili ai sintomi presentati dal paziente.

Essa è quindi fondata essenzialmente sul “principio di similitudine” che sancisce il parallelismo d’azione tra l’effetto tossico di una sostanza e la sua efficacia terapeutica ( cioè, ogni sostanza – di origine animale, minerale o vegetale – somministrata ad un soggetto sano, può indurre un quadro clinico ben preciso; questa stessa sostanza, in dosi infinitesimali, è in grado di rimuovere proprio quei sintomi che è capace di creare!).

Per esempio, ognuno conosce gli effetti indesiderati dell’abuso di caffè – esaltazione delll’attività mentale e conseguente stato d’insonnia – ebbene, il medico omeopata somministrerà in dosi infinitesimali il caffè stesso (COFFEA CRUDA) per trattare l’insonnia stessa.

L’aspetto più interessante del trattamento omeopatico è rappresentato dalla sua atossicità, grazie al quale è possibile adottarlo in tutti i pazienti, dal neonato all’anziano, dalla donna in gravidanza al soggetto in cura con farmaci tradizionali in modo permanente.

Il trattamento omeopatico è indirizzato a curare “la persona con una determinata malattia nel suo insieme” e non soltanto una malattia genericamente intesa in un qualsiasi paziente.

Il campo di applicazione dell’omeopatia è molto vasto. In pratica si possono trattare disturbi di pressoché tutti gli apparati dell’organismo umano, tenendo presente, però, che talune malattie (neoplasie, gravi infezioni, gravi malattie degenerative) non sono curabili solo con l’omeopatia e necessitano di altre terapie adeguate.

 

Curriculum Vitae

Il dr. Roberto Moretti si laurea a Pisa in medicina e chirurgia nel ’94 e consegue la formazione in omeopatia nel 1997 al termine del corso triennale organizzato dal CISDO (Centro Italiano Studi e Documentazione in Omeopatia) della sede di Firenze, superando brillantemente l’esame finale scritto ed orale.

In seguito ha tenuto corsi di “Medicina Naturale”(ad indirizzo prettamente omeopatico) presso l’UNITRE di Piombino negli anni 1999-2000 e 2000-2001.

Ha preso parte a numerosi convegni e corsi di aggiornamento e attualmente svolge la propria attività di medico in qualità di libro professionista.

E’ iscritto al SIOMI (Società Italiana di Omeopatia e Medicina Integrata) che associa oltre 1300 medici esperti in omeopatia, rappresentando al momento la SMS maggiormente rappresentativa dei medici italiani esperti in Omeopatia e impiegati nel SSN, nelle Università, Ospedali e sul territorio.

I medici iscritti alla SIOMI praticano la medicina omeopatica a fianco ed a complemento della medicina imparata all’Accademia, nello spirito della più ampia alleanza tra medicina classica e medicina omeopatica, senza pregiudizi o inutili rivalità, operando secondo scienza e coscienza nell’esclusivo e primario interesse della salute dei loro assistiti.

Il dott. Moretti attualmente pratica la disciplina omeopatica a Piombino, in provincia di Livorno, presso lo Studio Medico Libra.

Dott. Roberto Moretti
Corso Italia, 87
57025 Piombino (LI)

Tel. 338 9343261

roberto.moretti.60@alice.it