Schermata 2014-11-17 alle 09.18.56E’ stato un onore!!!

Venerdì 14 novembre si è tenuto a Torino il primo congresso A.I.T.E.B. (Associazione Italiana Terapia Estetica Botulino). La partecipazione è stata calorosa, con esperti nazionali e di fama internazionale.

Schermata 2014-11-17 alle 14.04.46

E’ stata proprio una giornata interessante e costruttiva. Un’associazione che ha intenzione di ridare il giusto posto alla tossina botulinica, un farmaco troppo spesso bistrattato senza evidenze scientifiche. Ci sono stati interventi molto interessanti anche da persone che non fanno parte del campo medico: abbiamo ascoltato un avvocato e una giornalista che hanno dato un grande contributo alla giornata. Abbiamo messo in evidenza che esistono materiali contraffatti e che noi medici dell’A.I.T.E.B. dobbiamo combattere contro questo tipo di mercato. Il nostro compito è anche di informare i pazienti che ci sono anche queste possibilità scadenti.

La sessione è proseguita parlando delle tre tossine legali in commercio (Vistabex ®, Azzalure ® e Bocoture ®) e dei loro usi on label e off-label, l’interazione con i filler e varie tecniche avanzate per il terzo inferiore (come la Nefertiti). Molto interessante la tecnica multipunto presentata dal Dr. Iozzo che può essere utilizzata in zone fino ad ora non trattate con la tossina.

Nel pomeriggio ci sono stati interventi di illustri colleghi che hanno presentato le loro esperienze su alcune patologie: la cefalea, malattie dermatologiche (come la psoriasi), il vaginismo e la qualità della cute. Tutti interventi di alto spessore e di alto valore.

Speriamo che questo sia un piccolo passo per far capire alla maggior parte delle persone che il botulino è un farmaco e come tale deve essere utilizzato da personale qualificato, che non è “un veleno che gonfia” e che gli utilizzi di questo medicinale sono molteplici.

La tossina botulinica è un medicinale che ha ancora bisogno di tempo per crescere ma se utilizzato nel giusto modo può veramente aiutare la qualità delle persone non solo dal punto di vista estetico.

Basta chiacchiere da bar. Basiamoci su dati scientifici, SEMPRE!

Dr. Riccardo Vigetti

 

 

Questa voce è stata pubblicata in News. Contrassegna il permalink.